REGIONE SICILIANA
ALABA.pngbarche1.pngCASTELLOO.pngCOMUNE3.pngporta.pngscala2.png

La storia di Giuseppe Palumbo


Img Storia2
Alcuni storici riferiscono che l'isola Lachea fu occupata dai fenici che vi costruirono delle fortificazioni, altri che é stata un luogo di culto; oggi vi si trovano due abitazioni scavate nella marna, che, pare, siano state abitate nel 500 da un certo Rosiniano e nel 647 da un certo Giovanni.
Esse, date le dimensioni, non furono, certo, costruite da un solo uomo; secondo alcuni studiosi, infatti, sono tombe costruite dai Siculi, che trovarono sull'isola una roccia che permetteva loro di scavarla secondo il sistema utilizzato a Pantalica.
Altre tombe, oggi distrutte, dovevano essere presenti sull'isola; una, di fronte al faraglione grande, nel secolo scorso, fu scoperchiata dal mare e lasciò uscire fuori degli scheletri.

La presenza di antichi uomini sull'isola è provata dal ritrovamento, nel secolo scorso, di un'ascia di diorite, risalente all'età della pietra.
Nel 700, durante le incursioni saracene, i bizantini costruirono una fortezza sulla rupe di Acicastello e fortificarono l'isola e, più tardi, verso il 1500 vi si costruì una torretta.
Alla fine del 1600, i Principi Riggio resero abitabile il territorio di Trezza e più tardi, per difenderlo dal mare, a forza di mine, abbatterono una parte dell'isola per creare uno sbarramento fino al Faraglione grande, ma la furia del mare rese vano il tentativo.
Nel 1828, l'isola entrò a far parte del Comune di Acicastello, ma restò in mano ai Gravina, che nel 1896 la assegnarono all'Università di Catania per essere utilizzata come centro studi.
Img Storia
Nel 1992, l'isola e i faraglioni furono illuminati da un impianto che richiese molti mesi di lavoro, ma gli ambientalisti lottarono e tutto fu eliminato.
Un decreto del 7 dicembre 1989 ha reso la zona che circonda l'isola Lachea Riserva Marina, affidata all'Università di Catania e gestita dall'Ispettorato Centrale Difesa del mare, tramite la Capitaneria di porto di Catania, con l'intento di tutelare l'ambiente.
L'istituzione della Riserva permette la giusta difesa e conservazione delle caratteristiche della nostra isola, uniche non solo nel bacino del Mediterraneo, ma nel mondo.