REGIONE SICILIANA
ALABA.pngbarche1.pngCASTELLOO.pngCOMUNE3.pngporta.pngscala2.png

Sezione mineralogica

 

Vetrina 1 - minerali delle isole dei Ciclopi e di Acicastello: Analcime,Philipsite, Herschelite, Aragonite aciculare.
Vetrina 2 - bombe vulcaniche (ripiani 3° e 4°).
Si tratta di brandelli di lava fusa scagliati in alto dal  vulcano, modellatisi in forme ovoidali durante il volo e così solidificatisi al contatto con l'aria fredda ancor prima di cadere al suolo (si noti nell'ultimo ripiano la bomba "a crosta di pane" proveniente da Vulcano, ed una più piccola proveniente da Linosa).
Nel 2° ripiano sono esposti esempi di lave "pahoehoe" e di lave "aa" (termini entrambi hawaiani che significano "lave sulle quali si può camminare a piedi scalzi" e "lave sulle quali non si può camminare a piedi scalzi"). Si tratta di prodotti rispettivamente il primo di un vulcanismo basico, caratterizzato da un magma fluido ed il secondo di un vulcanismo acido il cui magma risulta più viscoso.

Vetrina 3 - Quarzi, Diaspri, Agate brasiliane, dendridi di manganese dalla caratteristica forma ad alberello.
Nel 2° ripiano: altri minerali legati all'attività ulcanica: mesoliti di Palagonia (area vulcanica iblea) e cristalli di Ematite di Biancavilla.
Nel 1° ripiano possono osservarsi alcuni minerali provenienti dall'area vulcanica vesuviana.
Vetrina 4 - fenomeno della fosforescenza.
Alcuni minerali, sottoposti a raggi ultravioletti diventano fosforescenti, cambiando il loro colore originario; in particolare é caratteristico il colore rosa che assume  l'Aragonite.
Vetrine 5 e 6 - "Serie gessoso solfifera siciliana": complessa successione di rocce sedimentarie deposte in età miocenica (5 ÷ 25 milioni dì anni fa circa). In vetrina si osservano: Zolfo, Gesso,Celestina, Aragonite.
I singoli minerali si presentano sotto vari habitus (Gesso monoclino, prismatico, aciculare a rosette; Aragonite rombica e pseudoesagonale).

museo

Vetrina 7 - minerali provenienti dall'area calabro-peloritana, in particolare dalle miniere abbandonate in località Fiumedinisi (ME): Aragonite coralloide, Siderite, Malachite, Azzurrite, Galena argentifera.
Da Monte Scalpello proviene la Calcite romboedrica a grossi petali in rosetta (3° ripiano).
Interessanti anche la Rosa del Deserto, africana, ed alcuni minerali provenienti dall'Arizona, India, Marocco (1° e 2° ripiano).
Vetrina 8 - esposizione di minerali gentilmente concessi dalla Associazione Mineralogica e Paleontologica Etnea (AMPE) che collabora con il museo da diversi anni.