REGIONE SICILIANA
Ricerca in:

30/06/2021
Testo
Pubblicato il Verbale n° 11 del 30/06/2021 relativo al Concorso per 2 posti di Istruttore Amministrativo
23/06/2021
Testo
Da oggi, martedì 22 giugno 2021, è attivo il servizio online per la richiesta dei certificati anagrafici direttamente dal sito del Comune di Aci Castello.
L’Assessore ai Servizi Demografici Antonella Napoli, il Responsabile della Seconda Area il Dott. Alfredo D’Urso ed il Vice Sindaco Orazio Sciacca hanno presentato oggi il nuovo SERVIZIO ONLINE di rilascio delle certificazioni anagrafiche tramite Spid.
Un’azione amministrativa volta a semplificare il servizio della richiesta di certificazioni, evitare file e lunghe attese.
I cittadini residenti nel Comune di Aci Castello potranno accedere direttamente al servizio per richiedere i certificati anagrafici (correnti e non storici) tramite il sito del Comune con Spid o tramite patronati (in convenzione), studi legali ecc. e potranno anche delegare terze persone.
Un risparmio sia di tempo che di risorse per i cittadini così come per la Pubblica Amministrazione.
Il servizio è gratuito tranne che per i documenti per i quali necessita la marca da bollo, in tale caso il cittadino potrà acquistare la marca da bollo ed una volta entrato con il suo Spid nella pagina del comune potrà inserire il codice della marca da bollo acquistata.

Il Vice Sindaco Orazio Sciacca ringrazia il Dott. D’Urso, l’Assessore Napoli ed il responsabile del servizio informatica del Comune Vittorio Stuto per la serietà e la professionalità, qualità che hanno permesso al Comune di raggiungere questo traguardo.
Il Comune di Aci Castello è stato tra i primi in Sicilia ad impegnarsi ad eliminare il cartaceo in favore della digitalizzazione, fattore che permette di avere accesso ai documenti in qualsiasi momento in modo rapido e semplice.
Da oltre 30 anni Il Dott. Stuto si impegna nell’informatizzazione del Comune svolgendo un determinante lavoro che permette agli uffici comunali di essere sempre più efficienti.
Il prossimo obiettivo riguarda la digitalizzazione di tutti i pagamenti oltre che la digitalizzazione dell’archivio storico del Comune.
Carmelo Scandurra
21/06/2021