AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

ACCESSO CIVICO

Che cos'è 

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito della trasparenza un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:
sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.
Con l’accesso civico chiunque ha il "potere" di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012). 
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, degli accordi di accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle cliniche private, ecc.
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione tenuta alla pubblicazione.
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

A chi è rivolto 

A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.
 

Responsabile Accesso Civico: Dott.ssa LAURA GULIZIA
 

Sede Ufficio: Via Dante 28 - Aci Castello (CT)
Tel. 095 - 7371145
Orario di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì ore 8.30 -12.00 - Martedì pomeriggio dalle 15.45 -17.00 

Atto di nomina: 
Determina n. 92 del 09.11.2016 - Curriculum Vitae
 

Come presentare la richiesta di Accesso Civico

  • via mail, all'indirizzo urp@comune.acicastello.ct.it,  allegando la scansione di un documento d'identità valido;
  • per posta elettronica certificata  protocollo@pec.comune.acicastello.ct.it allegando la scansione di un documento d'identità valido;
  • di persona, presentando la richiesta all'URP presso la sede centrale in via Dante, 28 - Aci Castello