REGIONE SICILIANA
ALABA.pngbarche1.pngCASTELLOO.pngCOMUNE3.pngporta.pngscala2.png

Portale dei Servizi Demografici del Comune di Aci Castello

   
Certificazioni Anagrafiche on-line sul Portale dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente



   
Certificazioni Anagrafiche on-line sul Portale del Comune di Aci Castello

 

   



ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO


LUNEDI’ - MERCOLEDI’- GIOVEDI’ – VENERDI’ dalle ore 08.30 alle ore 12.30
MARTEDI’  dalle ore 15.30 alle ore 17.30







 

Documenti da presentare per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

Si riportano di seguito i documenti da presentare per il rilascio della CIE:
  • Una fototessera RECENTE massimo mesi 6 (Espressione neutra del viso, fronte ed orecchie scoperte, bocca chiusa, gli occhi o altre parti del viso non devono essere coperti da capelli o occhiali)
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, e in caso di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità, la denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi con due testimoni con documenti validi
  • In caso di deterioramento della carta occorre presentare la carta deteriorata o la dichiarazione sostitutiva.
  • Se il richiedente è MINORE, DEVE PRESENTARSI ACCOMPAGNATO DA ALMENO UN GENITORE o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
  • Qualora si richieda la CIE VALIDA PER L’ESPATRIO PER UN MINORE È NECESSARIO L’ASSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nell’impossibilità di rilascio dell’assenso da parte di un genitore, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare:
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
    • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
  • Al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica verrà richiesto di esprimersi positivamente, esprimersi negativamente oppure non esprimersi in merito alla donazione organi.
  • Il corrispettivo è fissato in complessivi € 22,50 per i documenti scaduti; 
  • Il corrispettivo per i documenti NON scaduti è fissato in complessivi € 27,70 (Furto, Smarrimento, Deterioramento);
  • da pagarsi al momento della richiesta ed esclusivamente tramite carta di credito, bancomat, (NO CONTANTI).
  • Si ricorda che in mancanza di tutta la documentazione necessaria non sarà possibile procedere al rilascio – per dubbi o domande si prega di contattare l’ufficio anagrafe al numero 0957373411.