REGIONE SICILIANA
ALABA.pngbarche1.pngCASTELLOO.pngCOMUNE3.pngporta.pngscala2.png

Portale dei Servizi Demografici del Comune di Aci Castello

   
Certificazioni Anagrafiche on-line sul Portale dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente



   
Certificazioni Anagrafiche on-line sul Portale del Comune di Aci Castello

 

   
 SOLO IL GIOVEDI' POMERIGGIO OCCORRE PRENOTARSI PER EMISSIONI CARTE DI IDENTITA' C.I.E.
(presentarsi presso gli sportelli anagrafici 10 minuti prima dell’orario previsto)

 

Documenti da presentare per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

Si riportano di seguito i documenti da presentare per il rilascio della CIE:
  • Una fototessera RECENTE massimo mesi 6 (Espressione neutra del viso, fronte ed orecchie scoperte, bocca chiusa, gli occhi o altre parti del viso non devono essere coperti da capelli o occhiali)
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, e in caso di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità, la denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi con due testimoni con documenti validi
  • In caso di deterioramento della carta occorre presentare la carta deteriorata o la dichiarazione sostitutiva.
  • Se il richiedente è MINORE, DEVE PRESENTARSI ACCOMPAGNATO DA ALMENO UN GENITORE o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
  • Qualora si richieda la CIE VALIDA PER L’ESPATRIO PER UN MINORE È NECESSARIO L’ASSENSO DI ENTRAMBI I GENITORI che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nell’impossibilità di rilascio dell’assenso da parte di un genitore, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
  • I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare:
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
    • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
  • Al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica verrà richiesto di esprimersi positivamente, esprimersi negativamente oppure non esprimersi in merito alla donazione organi.
  • Il corrispettivo è fissato in complessivi € 22,50 per i documenti scaduti; 
  • Il corrispettivo per i documenti NON scaduti è fissato in complessivi € 27,70 (Furto, Smarrimento, Deterioramento);
  • da pagarsi al momento della richiesta ed esclusivamente tramite carta di credito, bancomat, (NO CONTANTI).
  • Si ricorda che in mancanza di tutta la documentazione necessaria non sarà possibile procedere al rilascio – per dubbi o domande si prega di contattare l’ufficio anagrafe al numero 0957373411.