Con DDG n. 235 del 03/02/2026 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l'Avviso pubblico "Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry”.
Ai sensi dell’articolo 1 comma 4 della L.R n. 3/2026 i destinatari del contributo straordinario sono le attività di gestione di stabilimenti balneari e le altre attività ricadenti sui litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni di attività economiche a causa degli eventi meteo avversi dei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, al fine di ripristinare la normale operatività ed evitare ripercussioni di ordine ambientale e sanitario.
Il sostegno è indirizzato prioritariamente alle attività economiche e produttive.
Gli interventi non sono subordinati alla verifica della regolarità contributiva.
Il contributo straordinario è concesso per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita perizia di tecnico abilitato asseverata contenente la descrizione delle spese necessarie, nel limite massimo di euro 20.000.
Per presentare l’istanza non sarà più necessaria una perizia asseverata, ma sarà sufficiente un'autocertificazione, come da modello C1 allegato al DDG n. 331 del 10/02/2026.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall'Avviso.
https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-pubblico-contributi-straordinari-danni-causati-ciclone-harry
Avviso pubblico "Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry
url
https://www.comune.acicastello.ct.it/documento_pubblico/primi-interventi-urgenti-di-protezione-civile-in-conseguenza-degli-eccezionali-eventi-meteorologici-che-a-partire-dal-giorno-18-gennaio-2026-hanno-colpito-il-territorio-della-fascia-costiera-della-r/
Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal giorno 18 gennaio 2026, hanno colpito il territorio della fascia costiera della regione Calabria, della regione autonoma della Sardegna e della regione Siciliana.
url