Descrizione
Il Capo del Circondario Marittimo di Catania:
Vista: la segnalazione pervenuta in data 11.09.2026 a questa Capitaneria di Porto, inerente all’avvistamento di un presunto ordigno/residuato di origine bellica nello specchio acqueo antistante il versante Nord/ovest dell’Isola Lachea all’interno della riserva Marina “Isole Ciclopi” in località Acitrezza del Comune di Aci Castello;
Ritenuto: necessario in via precauzionale tutelare la pubblica incolumità e la
salvaguardia della vita umana in mare;
Visti: gli articoli 2, 17, 18 e 30 del Codice della Navigazione e l'articolo 59 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione (Navigazione
Marittima);
Rende Noto
che nello specchio acqueo antistante il versante Nord/ovest dell’Isola Lachea all’interno della riserva Marina “Isole Ciclopi” in località Acitrezza del Comune di Aci Castello, nel punto di coordinate geografiche Lat. 37°33'40,32”"N — Long. 15°09’56” E, è stato rinvenuto l’ordigno in premessa citato e pertanto:
Ordina
Articolo 1
Con decorrenza immediata e fino al termine delle operazioni di intervento/recupero del presunto ordigno bellico, da eseguirsi a cura del personale nucleo SDAI della Marina Militare, nello specchio acqueo sopra indicato, per una distanza di 150 mt. dal punto di coordinate geografiche Lat. 37°33’'40,32”"N — Long. 15°09’56” E, come meglio indicato nell’allegata planimetria che fa parte integrante della presente ordinanza, è vietato l’ancoraggio, la pesca e lo svolgimento di qualunque attività subacquea, la balneazione nonché il transito di unità navali in genere.
Articolo 2
I contravventori alla presente Ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Articolo 3
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo di questa Capitaneria di Porto, nonché l’inclusione alla pagina “ordinanze” del sito istituzionale [Clicca Qui].
