Servizio 13

urbanistica pianificazione territoriale


Competenze

🗺 Urbanistica e Pianificazione Territoriale – Competenze comunali

  • Redazione, aggiornamento e gestione degli strumenti urbanistici
    Predisposizione e revisione di PRG, PUG, PSC, Piani di Lottizzazione e Piani Attuativi, in coerenza con le normative regionali e nazionali.

  • Istruttoria delle varianti urbanistiche
    Analisi tecnica e amministrativa delle proposte di modifica agli strumenti urbanistici vigenti.

  • Valutazioni di compatibilità urbanistica
    Esame della conformità dei progetti edilizi e infrastrutturali agli strumenti di pianificazione in vigore.

  • Rilascio di certificazioni urbanistiche
    Emissione di certificati di destinazione urbanistica (CDU), attestazioni per usi civici e conformità urbanistica.

  • Gestione dei procedimenti di pianificazione concertata
    Collaborazione con enti sovracomunali, privati e soggetti attuatori per piani integrati, accordi di programma e progetti complessi.

  • Supporto alla redazione del Documento Unico di Programmazione (DUP)
    Contributo alla definizione della strategia territoriale e del quadro conoscitivo di supporto alla programmazione comunale.

  • Monitoraggio del territorio e aggiornamento cartografico
    Uso di GIS, SIT e software di mapping per la gestione del territorio, controllo delle trasformazioni urbane e aggiornamento della cartografia comunale.

  • Partecipazione ai procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
    Predisposizione dei documenti tecnici e dei rapporti ambientali richiesti per le modifiche agli strumenti urbanistici.

Responsabile

Struttura

Area 5ª

Via Dante, 28 - Aci Castello

Sede principale

Contatti

Persone

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri