AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

COMUNE DI ACI CASTELLO - Città Metropolitana di Catania     

Nucleo di Valutazione Interno e del Controllo Strategico

L’attività del N.V.I.,si inserisce nell’ambito dei controlli interni, previsti a livello statale, dall’art. 20 del d.lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 e successivamente riformati dal D.Lgs. 30 luglio 1999, n. 286 di attuazione della delega contenuta negli artt. 11 e 17 della legge 15 marzo 1997, n. 59, che ha riordinato la materia dei controlli interni, armonizzandola ai principi degli altri provvedimenti di riforma intervenuti dopo il d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni.

I controlli interni, tendono a verificare, se le risorse sono state utilizzate secondo le regole esterne ed interne dell’azienda (controlli di legittimità e correttezza) e se hanno rispettato le regole della contabilità (controlli sulla gestione); se le risorse sono state bene combinate nel processo produttivo, secondo canoni di efficienza, efficacia ed economicità (controllo di gestione); se le strategie operative (organizzazione, metodi e soluzioni) sono risultati efficienti (controllo strategico); se, infine, il management, ha raggiunto gli obiettivi prefissati, dimostrando l’idoneità agli incarichi (valutazione delle prestazioni);

La ciclicità del processo manageriale garantisce, attraverso i controlli interni, l’adozione degli opportuni adeguamenti della programmazione alle nuove sopravvenute esigenze e obiettivi, ma soprattutto, garantisce, l’adozione di opportune correzioni a eventuali errori non solo di pianificazione strategica, rilevati sulla base del sistema informativo adottato dall’azienda, ma anche errori di tipo organizzativo.

I controlli interni del Comune di Aci Castello, sono istituiti dall’art. 55 del regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.

Il Nucleo di valutazione interno del Comune di Aci Castello, recentemente revisionato con l’art. 58, ha il compito di effettuare l ’attività di valutazione delle prestazioni dei funzionari incaricati delle Aree di Posizione Organizzativa  e il controllo strategico, finalizzato a valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi e altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.

Il Nucleo di Valutazione, si riunisce su convocazione del Presidente presso la sede comunale, Via Dante 28 – Aci Castello.

DOCUMENTI:

Attestazione.jpg

Attestazioni N.V.I. Assolvimento specifici obblighi di pubblicazione

Regolamento

 Regolamento per la graduazione delle posizioni organizzative e la valutazione dei risultati

 Bozza di Metodologia Misurazione Performance Aci Castello

valutazione dirigenti

 - Procedura di valutazione   Anno 2012
 - Procedura di valutazione   Anno 2011
 ° Esito valutazione Dirigenti Anno 2011
 - Procedura di valutazione   Anno 2010
 - Esito valutazione Dirigenti Anno 2010
 - Procedura di Valutazione  Anno 2009 
 ° Esito valutazione Dirigenti Anno 2009
 - Esito valutazione Dirigenti Anno 2008

controllo strategico

 - Controllo strategico e Nucleo di Valutazione Interna  ( N.V.I. )

Documenti

- VERBALI DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNO

 
 -
Verbali N.V.I. Anno 2019

 

 - Verbali N.V.I. Anno 2018

 - Verbali N.V.I. Anno 2017
 - Verbali N.V.I. Anno 2016
 - Verbali N.V.I. Anno 2015
 - Verbali N.V.I. Anno 2014
 - Verbali N.V.I. Anno 2013
 - Verbali N.V.I. Anno 2012
 - Verbali N.V.I. Anno 2011
 - Verbali N.V.I. Anno 2010
 - Verbali N.V.I. Anno 2009